mongolfiere great_pershing_balloon_derby (2).jpeg
Professional Coaching
Aggiungi ai preferiti
Segnala ad un amico
One Minute Site il site builder italiano per creare siti web ©

P R O F E S S I O N A L     C O A C H I N G

Disclaimer

La Relazione di Coaching

13-xcms_label_smallsocrates_louvre

Il Coaching è una profonda relazione di collaborazione con la quale, attraverso un processo creativo e di scoperta, il Coach stimola un individuo alla riflessione, lo ispira a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale, e lo supporta nel migliorare le sue capacità di ottenere risultati ottimali, raggiungere obiettivi desiderati ed affrontare il cambiamento.
La persona modifica e migliora se stessa e la propria situazione con comportamenti ed azioni nuove, prima impensabili o presunte inattuabili.

La relazione di Coaching rende capaci di sviluppare una maggiore chiarezza sull’argomento trattato, espande la consapevolezza, aumenta la comprensione di se stessi e del contesto di vita e di lavoro rispetto alle motivazioni personali, attitudini, obiettivi, intenzioni, abilità, risorse, capacità, strategie.

La metodologia del Coaching si basa sul modello utilizzato da Socrate di esplorazione mediante la relazione maieutica, che induce l’interlocutore, attraverso le domande del Coach, a individuare le proprie risposte con ragionamenti autoinduttivi.

La maggiore consapevolezza ed il cambio di prospettiva inducono a divenire proattivi, stimolano a sviluppare quello che si ha dentro di sé, a liberare le proprie potenzialità inespresse, a ideare e progettare nuovi comportamenti, altri atteggiamenti ed azioni più efficaci per ottimizzare i risultati nel lavoro e la qualità della vita.

La relazione di Coaching tra il Coach e il Cliente si sviluppa in una conversazione focalizzata sull'obiettivo concreto da raggiungere, prestabilito dal Cliente, che procede sprigionando creatività, con un approccio sempre positivo e costruttivo tramite le domande del Coach, i suoi feedback, il riconoscimento e la celebrazione dei risultati via via ottenuti.
Il Cliente risponde alle domande, riflette sempre più profondamente, cerca altre risposte e perfeziona quelle già date, pensa in silenzio, propone e valuta azioni e comportamenti nuovi, e li mette in rapporto con l’obiettivo, prepara un piano d’azione, verifica la sua fattibilità e si impegna ad agire.

14-xcms_label_smallcarte da gioco

Cosa fa il Coach

Il Coach ti supporta e ti stimola a prendere nelle mani le carte del tuo mazzo e ti invita a giocare al meglio la tua partita, a modificare gli schemi e ad affrontare i rischi.

Il Coach è a totale disposizione del Cliente in un rapporto individuale (uno ad uno), lo ascolta attivamente e con il dialogo lo:

  • supporta nel focalizzare i propri obiettivi, nella riflessione, nell'esplorazione di nuove modalità ed opzioni, nella rimozione di barriere e nell'identificazione di un piano d’azione per raggiungere gli obiettivi;

"Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo, puoi solo aiutarlo a scoprire dentro di sè"

  •  stimola a: 
    •  ampliare la visione di sé e del suo contesto;
    • sviluppare nuove prospettive rispetto alle sfide e alle opportunità;
    • scoprire nuove reali possibilità di cambiare, di migliorare se stesso, di rilanciare la propria posizione lavorativa e sociale, di superare situazioni di disagio;
    • assumere l'impegno di andare oltre i suoi presunti limiti attuando il piano d’azione definito.

 

  • chiede di "lavorare" sui suoi punti di forza e lo assiste nell’esprimere tutto il suo potenziale, ottenendo risultati duraturi ed appaganti;
  • facilita la concentrazione, la riflessione profonda su ciò che è importante per lui nella vita, dagli affari agli affetti.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder